MATTEO DI ROSA

L’ uomo è in continuo cambiamento ed evoluzione rispetto al passato: oggi, infatti, è influenzato dallo sviluppo delle tecnologie e del mondo digitale.

Uno dei maggiori cambiamenti che ha trasformato e rivoluzionato la vita dell’ uomo è stata l’ informatica

che è diventata una componente fondamentale della vita quotidiana associata alla tecnologia.

Tuttavia, quest’ ultima ha aspetti sia positivi che negativi.

I lati positivi riguardano il fatto che Internet e i cellulari ti portano a conoscenza di tutto ciò che succede nel mondo e ti possono mettere in collegamento con amici o parenti lontani o che magari non si vedono da un po’ di tempo.

Gli aspetti negativi invece si ricollegano al fatto che la tecnologia ha la capacità di rendere le persone schiave se esse non sono in grado di controllarsi e di porre un freno al suo utilizzo. Ad esempio, io ritengo che dovrebbe essere la persona che prende il telefono e non il telefono che ‘’prende’’ la persona, nel senso che il cellulare dovrebbe essere solo uno strumento

per comunicare e non diventare una schiavitù.

A volte, navigare in Internet può aprire i varchi di nuove conoscenze, ma anche rivelarsi molto pericoloso soprattutto per noi ragazzi. Inoltre, stando troppo tempo davanti a uno schermo si rischia di vivere in un mondo finto, virtuale che ti fa

dimenticare la realtà.

In conclusione, penso che il telefono, Internet e il tablet non siano mezzi sbagliati, ma andrebbero usati con maggiore moderazione e molta consapevolezza perchè potrebbero diventare strumenti pericolosi e creare dipendenza. A mio avviso, l’ uomo moderno è colui che ha alzato lo sguardo verso il cielo alla ricerca di nuovi mondi e di nuove scoperte tecnologiche; tutto ciò però non deve deviarlo, ma essergli di stimolo per coltivare nuove passioni.

Scrivi commento

Commenti: 0