GAMBA MIRIAM

Nei tempi moderni il destino di ognuno di noi è condizionato dalla tecnologia, ma alla fine, come l’uomo antico, ognuno di noi si domanda dove stiamo andando e quale ruolo abbiamo.

Tutto ebbe inizio nel 1957: con il lancio dello SputniK il Dipartimento della difesa USA aveva affidato agli scienziati dell’ARPA la ricerca sulla tecnologia avanzata. Da quel momento in poi la tecnologia si è sviluppata sempre di più con la realizzazione di TV, computer, cellulari, tablet, e ha cambiato il mondo.

Anche internet è stato un’importante evoluzione consentendo la comunicazione in luoghi e tempi diversi in tutto il mondo, ma si è sviluppato a tal punto che sembra ormai quasi fuori controllo, pieno di insidie e pericoli con ad esempio, la formazione di siti che prendono di mira ragazzi più deboli manipolandoli, sfruttandoli e isolandoli. Esistono siti che istigano al suicidio, altri che portano all’anoressia o alla bulimia in cui vengono consigliate tecniche per contrastare la fame oppure vengono proposte come corrette diete alimentari disfunzionali. Si è sviluppata la pedopornografia online anche se è un reato pubblicare immagini o video di quel tipo; il grooming che consiste nel manipolare bambini e adolescenti per stringere relazioni intime o sessuali.  Nelle scuole però per fortuna viene spiegato agli adolescenti come difendersi da questi pericoli e viene detto che quando qualcuno si trova ad affrontare un problema legato ad internet, la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad un adulto.

I ragazzi di oggi usano molto i social network ovvero quei servizi di comunicazione che permettono di chattare con persone di tutto il mondo e di postare foto e selfie. La possibilità di farsi dei selfie però ha portato alla nascita di nuove mode come quella dei “selfie pericolosi” dove ti fai un selfie mentre stai correndo qualche rischio: per esempio un selfie con il treno che sta correndo sui binari dietro di te. Più alto è il rischio più LIKE di gradimento si ricevono.

Un altro pericolo comune dei social network è il cyberbullismo, una forma di bullismo che avviene attraverso chat, prendendo di mira soprattutto adolescenti che vengono portati all’isolamento.

Poiché internet consente di immergersi in una realtà virtuale si è creato un fenomeno che per talune persone porta all’isolamento e a non sentire più il bisogno di uscire dalla propria stanza; si tratta del fenomeno degli HIKIKOMORI, adolescenti che scelgono di abbandonare gli studi dedicandosi interamente a videogame o ai social, isolandosi così dal resto del mondo ed anche dalla propria famiglia. Per fortuna oggi esistono siti per risolvere questo problema e aiutare i ragazzi coinvolti a ritornare a relazionarsi, ma la migliore cura sono le relazioni umane faccia a faccia.

Alcuni ragazzi sentono il bisogno di trascorrere del tempo online ma una volta entrati in rete non riescono più ad uscire e diventano dipendenti. La dipendenza crea dei disturbi nel carattere, tanto che alcuni ragazzi diventano aggressivi se restano senza internet, altri perdono interesse per qualsiasi altra cosa, oppure invertono le ore di sonno con quelle di veglia per avere più tempo da dedicare alla navigazione in internet.

Il lancio dello Sputnik quindi ha aperto l’uomo a nuove opportunità, ma non sempre l’uomo è capace di usarle per il bene comune e a volte si lascia addirittura intrappolare in un mondo virtuale che lo condiziona e lo fa ammalare. Questo succede soprattutto ai giovani che invece dovrebbero inseguire i loro sogni e le loro passioni reali.

Scrivi commento

Commenti: 0