LA SCOLORINA SCOMPARSA


Download
LA SCOLORINA SCOMPARSA.ppsx
Presentazione Microsoft Power Point 7.2 MB

È una giornata come tante altre nella classe 2A della scuola Sacra Famiglia, precisamente il 3 Dicembre 2014.

Come suo solito la Professoressa Gamba era all' inizio della sua terza ora, si sedette alla cattedra e sbatté il piede perché uno dei tre cassetti non si chiudeva anche spingendo con forza.

Gamba: “ buongiorno, seduti, interrogo”.

Ci fu un grande fermento nella classe e molte mani si alzarono dicendo in coro: “posso essere interrogato?”.

Gamba: “ragazzi state calmi!, sapete che tiro i dadi, come al solito, vediamo chi esce, 10 Maicol!, vieni a correggere i compiti, qual è la frazione maggiore fra 5/6 e 4/18 ?.

Maicol: “ 5/6 perché diventano 15/18 che è maggiore di 4/18.

Bricchi: “ ah, ho sbagliato, Andrea mi passi la scolorina ?”

Andrea: “ok!, cerco nell' astuccio, ma è sparita!”.

Gamba: “ come è sparita ?”.

Andrea: “non trovo più la mia scolorina, chi l'ha presa?”

A questa domanda seguì un silenzio tombale nella classe.

Gamba: “ nessuno ?, Andrea, secondo te chi è stato ?”.

Andrea: “ secondo me sono stati Collini, Mathew e Brando”.

Mathew si alzò di scatto e disse: “ oh!, Io non ho fatto niente, stavo mangiando i crackers vicino al calorifero di fianco a Mattia”.

Detto ciò, si alzò Collini, che disse: “ anche io non ho fatto niente, stavo scappando da Brando e sono andato

contro il prof Grandi che mi ha sgridato.

Anche Brando confermò.

Erano passati già 10 minuti e della scolorina nemmeno l' ombra, tutti sembravano impassibili.

Allora una mano si alzò, era quella di Mattia, che disse: “ Io ho visto entrare in classe e uscire solo Bricchi, Storti, Pigoli e Alquati.

Subito Bricchi parlò: “ Io ero entrato per prendere la mia merenda, e Alquati mi ha seguito, ho visto anche Pigoli e Storti preparare uno scherzo a Brando.

Pigoli e Storti annuirono e dissero di non aver preso nulla.

Allora Pellizzoni che era stato in silenzio tutto il tempo disse:“ Io non ho visto uscire dalla classe Luca”.

Allora gli sguardi di Luca e della sua migliore amica Elisa si incrociarono, allora Elisa parlò: “ Luca era con me nel corridoio”.

Luca allora proruppe dicendo: “Io non ho visto nessuna scolorina rossa e poi sono stato tutto il tempo con Elisa”.

Allora la prof Gamba non avendo ottenuto risultati dalle testimonianze passò alla perquisizione, che però diede esito negativo, erano ormai le 10:15.

Allora nel silenzio della classe proruppe un esulto: “ Ho risolto il caso!, è stato Luca”.

Luca agitato rispose: “ perché io ?, ero con Elisa”.

Gamba: “ Andrea non ha accennato ad una scolorina rossa e Elisa potrebbe averti coperto, vero ?”.

Elisa annuì e disse: “ Su Luca confessa”.

Ma Luca rispose seccato e agitato: “non avete prove, io ho solo ipotizzato che la scolorina fosse rossa, e poi dove l' avrei nascosta ?”.

Gamba: “ Nell' unico posto non perquisibile, ovvero la cattedra, più precisamente incastrata nel terzo cassetto”.

Luca: “ Va bene, mi arrendo, sono stato io e l' ho fatto per vendetta perché anche a me è capitato questo scherzo ed era stato Andrea.”

Così Luca consegnò il proprio diario alla prof che scrisse una nota.


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Commenti: 1
  • #1

    michele (martedì, 09 giugno 2015 20:39)

    bravo mattia