VERSO IL FUTURO E OLTRE!

<<Buonasera signorina, benvenuta nello show “Verso il futuro ed oltre”, l’unico programma che aiuta i ragazzi ad orientarsi nella vita e nelle scelte a cui essa chiama. Vogliamo sapere tutto sul suo lavoro, quindi, ci spieghi tutto quello che fa ora, come è arrivata al successo e come ha coltivato le sue passioni. A lei la parola…>>.

<<Dunque… Tutto è partito dalla scuola media, avevo undici anni quando ho scoperto di essere portata per le lingue. Ho avuto una professoressa molto brava, che motivava tutti a non fermarsi mai, che ci valorizzava. Con lei ho scoperto di essere brava nell’inglese. L’anno dopo si è introdotta anche un’altra lingua: lo spagnolo, anche quest’ultimo mi appassionava molto, mi metteva allegria e con il metodo della mia professoressa imparai velocemente. Durante l’ultimo anno di medie ho potenziato le mie conoscenze linguistiche e mi sono decisa a frequentare il liceo linguistico. Lì ho iniziato a parlare il cinese, una lingua bella quanto difficile, che da subito mi affascinò: il modo in cui si esprimeva, la scrittura in simboli… Avevo capito che nella mia vita avrei dovuto fare quello, le lingue erano il mio futuro e, sebbene ci siano stati degli ostacoli, non mi sono fermata ed ho raggiunto quello che volevo fare: sono diventata un’interprete internazionale. Nelle scelte per il mio futuro sono stata aiutata da tutte le persone che mi hanno circondato e sostenuto: i miei professori, la mia famiglia, i miei amici. Devo dire che la mia lingua preferita è sempre stata l’inglese, ascoltavo musica solo ed esclusivamente in quella lingua, ed ogni volta volevo capire al volo quello che dicevano le canzoni, senza dover sempre cercare il testo e il dizionario; anche questo fu una spinta in più. Dopo i cinque anni di università ho iniziato a fare la guida  nei musei per gli stranieri in visita e, man mano che andavo avanti, miglioravo di più e iniziai a fare l’interprete in programmi televisivi poco conosciuti per poi arrivare un anno dopo a lavorare in programmi famosi, anche in altri paesi; ho lavorato ad X-Factor Italia, X-Factor USA, alle Olimpiadi di Londra e a Sanremo, da cui sono stata ingaggiata anche per il prossimo anno. Fare ciò che piace, nella vita, è importante, ti fa scoprire lati sconosciuti delle tue passioni e ti spinge a dare il massimo per realizzare la tua vita. Il mio consiglio per i ragazzi in cerca del loro futuro è proprio questo: seguite il vostro cuore e fate ciò che vi piace, così troverete la vostra strada!>>.

<<Queste parole avranno sicuramente aiutato i nostri giovani indecisi, diciamo un enorme grazie a Carolina, noi ci rivedremo nella prossima puntata, con un personaggio che motiverà tutti i ragazzi che aspirano a diventare scienziati! Alla prossima puntata!>>.

Carolina

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    TOMMASO TRONCO (martedì, 21 gennaio 2014 19:09)

    BRAVA!