UN SOLDATO DI NAPOLEONE DURANTE LA CAMPAGNA D’EGITTO

Oggi. Un giorno davvero importante per me. Comincio la carriera da militare. O vivo o muoio. Combattere... Sono negato da sempre. Io sono un tipo tranquillo, mi piace leggere, poiché nella mia casa c'è una libreria immensa. Il mio sogno da sempre è diventare uno studioso, specialmente un astronomo, guardare le stelle dal telescopio accanto agli scaffali dei libri. Amo guardare in alto non cadere morto nella polvere per colpa di uno che nemmeno conosco. Penso che Napoleone sia una persona di poco valore, che pensa solo ad uccidere per soddisfare  suoi ideali: conquistare l' Europa. Il motivo per cui sono qui? Non di sicuro per una mia  scelta. Anche se apparentemente per i libri e il telescopio la mia famiglia sembra  ricca, è piuttosto povera, ed io, secondogenito, contro la mia volontà, sono stato chiamato da Napoleone per la carriera militare. I miei genitori non potevano permettersi di pagarmi gli studi, perciò eccomi qui. Questo è il mio secondo giorno nell' esercito, il primo giorno devo dire che sono stato un po' turbato. Questa mattina mi hanno detto che tra circa una settimana si parte per l' Egitto. Ma di già! Non so nemmeno combattere e tra una settimana sono già in Egitto

....

Ora, che siamo in Egitto, devo dire che la guerra non mi appassiona per niente anche se questa è una campagna in cui non combatterò. e per questo sono piuttosto felice. Siamo bloccati in Egitto per colpa degli inglesi e Napoleone è simpatico, visto che non mi fa combattere. i miei compagni, poveretti, se non muoiono devono dormire in terra, in condizioni a dir poco raccapriccianti, mentre io dormo in una tenda di lusso. alla fine,dopo tutti questi anni, sono felicissimo di essere andato con Napoleone, il suo scopo non era quello di farmi combattere, ma quello di assumermi come storico. In Egitto ho fatto di quelle scoperte! Ho trovato una strana pietra con delle incisioni, e grazie alla libreria di casa mia ho decifrato, greco,demotico e geroglifico: si chiama la Stele di Rosetta. Napoleone è una persona che ha lasciato un segno dentro di me, e non lo posso cancellare. Il mio nome è Jean-Francois  Champollion e questa è la mia vita.

Elena

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Florio (giovedì, 04 giugno 2015 23:05)

    Sacra famiglia scuola di merda