Wow! CHE BELLO HIP HOP!!

 

Salve, mi chiamo Giada Lanzanova e sono una famosa ballerina di Cremona.

Ogni mese vado a fare molti spettacoli in tutti i teatri d’Italia. La vita da ballerina è molto soda come un diamante, perché devi ricordarti un sacco di passi, balletti e devi seguire un’alimentazione adeguata, quindi non posso esagerare con la mia Nutella.

Vi state chiedendo, soprattutto voi giornalisti, come sono arrivata fin qui: è molto difficile, ma cercherò di ricordare. Tutto è iniziato quando avevo ancora cinque anni; io e mio papa accompagnavamo mia sorella a scuola di Danza, lo “Sporting Life”, e da lì è cambiata la mia vita. Mi piaceva vedere mia sorella, era proprio una vera ballerina, le dicevo sempre che doveva andare all’accademia. Intanto che la guardavo, dentro di me c’era qualcuno o qualcosa che stava nascendo, come un neonato che esce dalla pancia della mamma, e questa cosa misteriosa si chiama “PASSIONE”(ma questo l’ho scoperto più avanti). A sei anni, dopo varie faccine dolci e tenere per convincere mia mamma e mio papa, iniziai la scuola di ballo, sempre allo “Sporting Life”. Ero con un gruppettino di bambine che si chiamava “BABY DANCE”. Come insegnante avevo Rossana, ma tutti la chiamavano Ross: era brava ad insegnare, mi ha fatto scoprire dei passi di base. Io non avevo nessuna amica con cui potevo parlare, ma poi piano piano ho incontrato due persone speciali: Camilla Cabrini e Sara Zerbini. Dai sette ai diciannove anni ho fatto passi da gigante, ho sperimentato altri stili di danza, classico, moderno e Hip Hop. “Wow! CHE BELLO HIP HOP!!” Mi dicevano tutti che dovevo fare l’insegnate, anche il mio insegnate me lo diceva e gli brillavano pure gli occhi quando mi vedeva ballare. Vedevo dentro di me un futuro, non me lo diceva con la bocca ma con gli occhi.

A diciannove anni, dopo aver fatto il mio ultimo spettacolo, tutti i miei insegnanti mi fecero una sorpresa…….mi diedero una borsa di studio per la Scala di Milano. Ero contentissima, stupefatta, mi veniva anche da piangere, non ci volevo credere, la mia PASSIONE, che prima era un neonato, è diventata un adulto e raggiungere il suo sogno.

 

Ho trascorso cinque anni alla Scala e ho avuto grandi difficoltà, non era uguale alla mia vecchia scuola, dovevi lavorare di più, migliorare la tua apertura, la tua gamba doveva raggiungere i 360° e gli insegnanti erano più severi. Sono stati gli anni più duri della mia vita. Spesso sono stata tentata ad andarmene da quel posto, ma un giorno in TV c’era un film dal titolo “Billy Elliot”, spero che l conosciate tutti la storia. Va bè però vi dico una cosa: la sua insegnante di danza classica credeva in lui e ha fatto di tutto perché potesse entrare nell’accademia a Londra. Questa persona esiste nella realtà ed ha avuto delle difficoltà come me, e per questo non devo mai perdere la mia PASSIONE. Una sera abbiamo fatto un balletto insieme nel Lago dei Cigni, era bravissimo, lo ammiravo, volevo diventare come lui. Siamo diventati molto amici, ci sentiamo spesso.

Finiti gli anni di università, mi scelsero alcune compagnie di ballo, ma io rifiutai la loro proposta perché volevo aprire una scuola di danza qui a Cremona e non solo, con le mie amiche Camilla, Sara e Vittoria. Adesso sono famosa grazie alla mia costanza. Ho tre splendidi figli e con loro giriamo il mondo a fare lezione sui vari stili di danza, trasmettendo la passione e far capire loro di far uscire ciò che hanno nel cuore. “Quando sei sulle punte ti sembra di poter toccare il cielo con le dita”. Una frase che dico sempre alle mie alunne è “ LA DANZA E’ L’UNICO MOMENTO IN CUI DO SPAZIO ALLA MIA ANIMA……LA DANZA E’ SEMPLICEMENTE…….LA MIA VITA!!!!

Spero di essere stata molto precisa ed esauriente. Grazie per avermi fatto rivivere queste emozioni ed episodi della mia vita. GRAZIE MILLE!!!!

 

GIADA

Scrivi commento

Commenti: 0