Quando ci guardiamo negli occhi ci guardiamo da uomini veri

 

Buongiorno, vorrei farle qualche domanda su come ha scoperto la musica: ha avuto bisogno di qualche persona che le desse aiuto nel suo percorso da musicista?” “Buongiorno, prima di tutto io mi sento molto fortunato; ho scoperto la musica da piccolo (amore a prima vista) e piano pian la mia passione cresceva. Un giorno quando ero in quinta elementare la musica mi venne in contro offrendomi una grande opportunità.

La mia scuola aveva un gruppo di strumenti, ma uno su tutti attirava la mia attenzione: la tromba. Così chiesi ai miei genitori di poter iniziare una nuova avventura. Dopo qualche anno che suonavo ho scoperto che quello strumento mi avrebbe segnato per tutta la mia vita. Un giorno di terza media ho sentito per la prima volta la parola “Superiori”. All’ inizio mi metteva un po’ di paura, e io non sapevo più cosa fare e dicevo fra me “ C’ è anche il liceo musicale ma lì ci vanno solo quelli bravi”. Io non mi sentivo pronto, ma le parole del mio professore di musica mi hanno fatto vedere una luce che mi ha cambiato, che mi ha incoraggiato: io alla fine volevo fare solo quello, di altro non c’ era niente che mi interessava come la musica. Lì ho scoperto che quella era la mia strada e nessuno me la potava togliere.

Persone importanti che mi hanno cambiato ne ricordo in particolare una: Giovanni Grandi, il mio professore di musica e maestro di tromba, che ha visto qualcosa in me, che gli altri non vedevano, qualcosa di speciale, come ha detto lui: “Quando ci guardiamo negli occhi ci guardiamo da uomini veri”. Un’ altra persona fondamentale nel mio percorso è stato Francesco Siri che qualche volta mi faceva lezione insieme al mio amico Damiano Lottici. Francesco mi ha fatto capire che la speranza è l’ ultima a morire e se vuoi diventare un grande musicista devi avere passione per quello che fai”.

Grazie, ultima domanda: quale consiglio può dare ai ragazzi che sono alle prime armi?” “Passione!!”

 

GIULIO

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Gaia (venerdì, 17 gennaio 2014 15:32)

    Bravo! mi è piaciuto molto, veramente bello!!!!!!

  • #2

    TOMMASO TRONCO (martedì, 21 gennaio 2014 19:12)

    WUOOOOOOOOO GRANDE GIULIO. OSSI QUANTO MI è PIACIUTO. BELLO. INTERESSANTE. MITICO. LO LETTO 2 VOLTE. (SOLO) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!