Noi musicisti siamo la lava e lo strumento è la roccia

 

I- eccoci tornati a FmaousNews: il programma che intervista le persone più famose del mondo, e oggi intervisteremo: il musicista: “Damiano Lottici!”

 

Allora Damiano, qual'è il tuo lavoro?

 

 

 

D- Beh, come avete già detto sono un musicista, in particolare suono la tromba!

 

 

 

I- bene Damiano. Raccontaci come è nata la tua passione

 

 

 

D- ero in quarta elementare quando dissi a mia mamma che volevo suonare la tromba. Innanzi tutto non sapevo niente della tromba, ma quei bersaglieri che erano passati davanti a me mi avevano illuminato gli occhi

 

 

 

I- mmm... sembra che da li sia andato tutto a gonfie vele, o forse non è così?

 

 

 

D- Beh, non proprio, alla fine dell'ottavo anno di strumento la mia passione si era quasi spenta, facevo altre cose, avevo tutti i giorni l'allenamento, andavo in oratorio, e la mia tromba stava lì tra i mobili della mia camera a dormire tutto il giorno. Allora andai dal mio professore e gli parlai del mio problema, allora lui mi mostrò un video di un trombettista con cui al terzo e quarto avevo suonato e di cuoi mi ero dimenticato, Marco Pierobon, e vidi che i suoi occhi erano nella tromba e la facevano brillare mentre suonava “Theme for trumpete” di Mangani.

 

Allora io capii che non era finita e da lì continuai a suonare fino ad adesso.

 

 

 

I- fantastico! Ma ora ti faccio una domanda non molto inerente; hai mai pensato di creare un tuo strumento?

 

 

 

D- Ahahaha, si, una volta l'ho fatto, ma è venuto un disastro! Ho cercati di unire una cornamusa e una tromba, ma ho fatto un po' di pasticci e ho dovuto buttare i due strumenti. Anche se il suono non era male, ma comunque non aveva le possibilità per uguagliare uno strumento musicale.

 

 

 

I- molto divertente, ma voglio sapere un'altra cosa; come è suonare per te?

 

 

 

D- ah, questa si che è tosta! Bene, allora vi farò un paragone: sapete cos'è un vulcano?

 

Ecco, noi musicisti siamo la lava e lo strumento è la roccia. Lo strumento è il nostro buco di apertura e quando si suona si fa uscire la lava da esso ed è così che ci si sente, come un vulcano libero di eruttare e sporgere il suo segno dove vuole.

 

 

 

I- Ia questa si che è una gran cosa, sei proprio un mito Dami, ma ora dobbiamo salutarci, alla prossima su: FamousNews!

 

 

Damiano

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ludo B (venerdì, 17 gennaio 2014 15:26)

    Bello!!! Il Tema è molto originale e divertente ma allo stesso tempo anche profondo!