GIALLO

 

Ciao,

 

il mio nome è Gluit, John Gluit ed oggi vi voglio raccontare una storiella che mi vide protagonista nella mia giovinezza, trenta o quarant’anni fa, non ricordo bene. Però ricordo che tutto cominciò il giorno dell’anniversario della nostra Indipendenza, era il 4 , o il 5 o magari il 6 o il 7, fu una festa magnifica, lo stesso Presidente era venuto ad assistere alla parata militare, sfilarono i reggimenti ognuno preceduto dalle proprie insegne; passò anche quello di mio padre, reso zoppo da una palla di cannone vagante in battaglia; ma tutti questi non sono altro che noiosi dettagli.

 


Ed ora concentriamoci su quel che è importante e che accadde dopo la parata. E cioè: il generale George aveva invitato dei veterani fra cui mio padre, e di conseguenza anche me, a cena nella sua dimora; arrivati a destinazione però vedemmo tutti gli invitati meno il padrone di casa. La cosa ci parve strana fino a quando sentimmo uno sparo, accorremmo alla stanza da cui era provenuto il rumore e vedemmo due uomini morti: uno era il generale George e l’altro era Henry Scot , il suo figliastro nonché armaiolo del conte. Lo perquisimmo ed io trovai un taccuino nella tasca destra dell’armaiolo; era il diario del generale su cui erano annotate poche pagine, senza un senso apparente, frasi del tipo “ Scot nord foresta”, “ Scot est fiume”.

 


Ero in una confusione totale fino a quando tutto mi fu chiaro.

 

“ ma certo, ma certo!”dicevo “come ho fatto ad essere così stupido! Fred Scot, certo, il generale Fred Scot, quello che morì in una imboscata inglese mentre si trasferiva per prendere il comando di Fort Edward”. Ormai tutto mi era chiaro .Il suo allora luogotenente George Monkalm, doveva aver rivelato agli inglesi il percorso esatto di Scot con la sua scorta. Infatti se Scot fosse morto nessuno gli avrebbe potuto sottrarre il comando del forte e la nomina a generale .

 


Ora tutto tornava : come faceva Henry ad essere figlio di George? George rivaleggiava con Fred Scot anche in amore; infatti la moglie di George ,lady Elisabeth, era stata prima che morisse la moglie di Scot,da cui era nato un figlio, Henry; con Fred morto George avrebbe anche conquistato la sua donna.

 


Ora era tutto veramente chiaro. Semplicemente Henry aveva scoperto tutto e voleva vendicare il padre uccidendo il suo assassino accoltellandolo; non aveva però calcolato che un soldato , per di più tanto astuto, viaggia sempre con una pistola carica nella tasca interna della giacca.

 


In quanto a me qualche anno fa mi sono trasferito a Londra dove faccio l’insegnante privato di un ragazzino vivace e impertinente , nonché mio nipote, Sherlock Holmes.

PIETRO

 



 

Scrivi commento

Commenti: 0