Siete Papa, è vero, ma non siete Dio,e questo mettetevelo bene in testa.

Roma, 3 Dicembre 1506

 

Vostra Santità,

scrivo questa corta ma significativa lettera per, come Lei mi aveva chiesto, rispondere alla Sua proposta; ebbene sono giunto ad una conclusione:sì.

Non per compenso o per minaccia, ma per un dovere mio verso Dio; infatti Lui ci ha creati e fatti uomini, ma dopotutto non devo essere io di certo a spiegare a Sua Santità questioni religiose.

Come nei secoli scorsi nobili cavalieri da ogni dove si riunivano ed insieme armati di spada liberavano la Terra Santa per rendere grazie e glorificare Dio, ebbene la mia spada sarà il mio pennello, e la mia Terra Santa sarà la volta; glorificherò Dio senza dipinti usuali ma con un nuovo stile, che ci rappresenti per come Lui ci ha creati, a Sua immagine e somiglianza.

Non mi limiterò a dipingere Dio, ma dipingerò l'intera Genesi, e Lei con il Suo seguito, ne rimarrà tanto stupito che nessuno oserà alzare critica sulla volta da me dipinta, e chi ne alzerà, sarà in errore.

In quanto all'altra questione mi duole non poter accettare la sua richiesta: i personaggi dipinti saranno come Dio stesso li ha voluti, nell'orgoglio della loro nudità; e se Voi avete il diritto di contrastare la più antica e sacra delle parole, ebbene fatelo, ma così era scritto, così è scritto e così sarà scritto per sempre, indipendentemente dalla Vostra decisione.

Siete Papa, è vero, ma non siete Dio,e questo mettetevelo bene in testa.

Come le dieci tavole di Mosè dicono che c'è solo un Dio, così io oserò dove nessuno ha mai osato fino ad ora, dipingerò in un modo nuovo; qualcuno dirà: “quello si è ispirato ai Greci e crede forse di essere un loro pari”:ebbene no.

Io non pretendo di essere come i Greci, ma di essere più grande dei Greci; la mente dei Greci era limitata a dei inesistenti, io sarò più grande di loro, perchè dipingerò il grande Dio, il re dei re, Colui a cui tutto è possibile, il solo unico e grande Dio.

Quindi in definitiva, La ringrazio della proposta, ma, se vuole che sia io il pittore della volta della Sistina, allora deve rispettare il mio stile, e le mie idee.

La saluto e La ringrazio

 

Michelangelo Buonarroti

 

Pietro

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Elena Sofia (lunedì, 13 maggio 2013 19:49)

    La frase che mi è piaciuta di piú è "Siete Papa, è vero, ma non siete Dio, e questo mettetevelo bene in testa" perchè è proprio nel tuo stile!!!! Bravo, bel tema!

  • #2

    Tino (martedì, 14 maggio 2013 17:07)

    grande pietro bel tema!!!

  • #3

    Edo R. (domenica, 19 maggio 2013 13:34)

    si Pie molto bello

  • #4

    steeee (martedì, 21 maggio 2013 19:52)

    bel tema Pie!!!!!!!!!!!

  • #5

    giorgia (sabato, 25 maggio 2013 19:11)

    bellissimo babo!!! bel tema

  • #6

    Ludo B (martedì, 28 maggio 2013 20:48)

    bello!! bravo!!

  • #7

    edo t (giovedì, 06 giugno 2013 15:52)

    bel tema, mentre lo leggevo ho capito che ti sei impegnato

  • #8

    dami (sabato, 08 giugno 2013 10:21)

    bravo Pietro, sembri proprio Michelangelo