Ne sarò all'altezza?

Cremona, 7 Marzo 1508

 

Sua Santità,

Sono giorni che penso e ripenso alla sua proposta.

Cerco dei motivi per accettare e motivi per non accettare.

In questi ultimi giorni ho deciso di accettare: dipingerò la Cappella Sistina!

Questa sarà sicuramente una notizia che le piacerà.

Non ho ancora idea di cosa dipingere e vorrei pensarci un po' prima di cominciare.

Ho deciso di accettare perché qualcosa mi ha fatto vedere la bellezza che si potrebbe realizzare dipingendo interamente la Cappella.

Voglio sfidarmi, voglio vedere cosa so fare veramente oltre allo scultore.

Sono nato il 6 Marzo 1475 e ho frequentato varie scuole, ma non mi sarei mai sognato di diventare quello che sono.

Grazie alla Cappella Sistina, riuscirò a farmi notare, io come pittore e i dipinti come mia opera.

Arricchirò le pareti con affreschi e quando entrerete, vi sembrerà di cambiare mondo, di essere trasportati in un palazzo ricco e colmo di opere che possono sbalordire anche Dio stesso.

Per pagare l'occorrente, io mi propongo nel finanziarne al minimo la metà; per quanto riguarda i colori, potrei cercare di procurare i più belli.

Io vedo in quella Cappella un'opera, mi colpisce: la lunghezza, i muri ancora bianchi, la volta, “l'altare” dove andrà lei, l'altezza e mi domando: Cosa ci sarà di più bello di questa, anche dipinta? Mi faccio anche domande che riguardano me:Ne sarò all'altezza?

Questa mia opera la voglio compiere in onore di Dio, di Sua Santità e per tutte le persone che vedranno quello che vedo io.

Dio è l'artista più grande che ci sia e per lui farei di tutto.

Mi dispiace di aver risposto che io non sarei mai stato un pittore, ma come potevo sapere di cambiare idea? Non mi conosco neanche io, come potreste conoscermi e domarmi voi?

Lo so, ho un carattere irascibile, ma dovete capire, un artista non è mai contento delle sue opere, ma io sì, e sono certo di quello che dico, ne vado fiero. So come verrà infine, se qualcosa andrà storto, finché non sarà perfetta, io starò giorno e notte a finirla.

Mi risponda presto.

Michelangelo Buonarroti


Veronica

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Elena Sofia (lunedì, 27 maggio 2013 20:12)

    Brava Vero!!!!!!!

  • #2

    Bea (venerdì, 31 maggio 2013 15:39)

    Che bello vero!!