CARAVAGGIO

Cremona, 24 Aprile 2013


Caro Caravaggio,

recentemente siamo stati a Roma e ho visto delle tue tele: sono rimasto a bocca aperta dalla bellezza e dalla vivacità dei colori,gli sguardi intensi e profondi che a guardarli un attimo, quando torni a casa, parleresti un’ ora solo di quello! Ma io mi sono trattenuto. Quei quadri sembravano così vivi che nel dipinto della Crocifissione di San Pietro sembrava che prima o poi la croce si muovesse. Anche nella vocazione di San Matteo succede la stessa cosa con la mano di Gesù.

A mio parere tu sei una personalità molto strana: tu ne hai combinate di cotte e di crude, ma quello che esprimi nei quadri, dice tutto il contrario. Spero ci sia in futuro, quando tu non ci sarai più, uno come te, con la stessa concezione di arte, la stessa bravura, la stessa dolcezza che hai quando dipingi. Tu dai quel tocco in più che gli altri non hanno, che fa sembrare la scena rappresentata viva, che sembra che si muova. Se uno dei tuoi quadri è triste non fai fatica a capirlo, perché gli sguardi ti dicono tante cose che se sei disposto a imparare scopri tutto, ma se invece non ti metti di buona volontà, non sai cosa ti perdi. Nelle tue tele ti senti partecipe del quadro che sembra che sei a un passo dalla croce o dal tavolo da gioco e diventi triste a pensare che queste opere non sono vicino a casa tua.

Una cosa mi ha colpito di te, è il fatto che prendevi donne normali e vedevi in loro il viso lucente della Madonna. Infine ti voglio ringraziare di tutto quello che hai fatto; come ho già scritto, ci dovrà essere uno come te. Non combinare altri guai e buona fortuna! A presto.


Il tuo amico Giulio

 

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    robu (mercoledì, 22 maggio 2013 21:16)

    bello mi è piaciuto un sacco veramente bello bravo mi è piaciuto molto

  • #2

    Avril (venerdì, 24 maggio 2013 18:02)

    Bello!!!! 6 stato bravissimo!!!!!!!!!!!!

  • #3

    ser giulio (giovedì, 30 maggio 2013 09:41)

    bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il più bello

  • #4

    ludo, lucy e tommy (venerdì, 31 maggio 2013 09:35)

    che bellooooooooooo!!!!! molto bravo giulio!!! =)

  • #5

    dami (sabato, 08 giugno 2013 10:25)

    bravo Giulio,ottimo tema!!!!!!!