C’è Cristo in croce tra noi e i Greci!

Roma, 24 aprile 1508

 

Vostra Santità,

ho deciso di accettare la generosa offerta che mi avete proposto giorni addietro, dipingerò la volta della Cappella Sistina. Un giorno mi trovavo a pochi passi da essa e sono andato ad ammirare il suo interno. Appena giunsi nel centro preciso per osservare il suo splendore… mi accorsi che essa era tutta grigia, con qualche crepa. Pensai che le pareti povere vi fossero perché il suo soffitto doveva essere dipinto così bene da far dimenticare i muri spogli.

Non posso accettare che la dipinga un altro pittore. Pitturerò la volta talmente bene che resterete a bocca aperta e farete dipingere tutta la Cappella. Lo sapete, io sono orgoglioso, leggermente sfacciato, ma solo perché so quello che faccio. Fidatevi quando vi dico che io affrescherò la volta della Cappella Sistina in modo che sembri inarcata, che le figure sembrino scolpite. Esse si staccheranno dalla volta e racconteranno, a tutti, la loro storia e la nostra. Narreranno chi le ha dipinte e com’era, spiegheranno questo secolo, la Bibbia, anche a chi non sa leggere.

Esse saranno immortali, vivranno per l’eternità.

Affrescherò Noè e le anime del Diluvio Universale, Adamo ed Eva e Dio che li creò, l’intera Genesi.

E, per condurre l’occhio al punto giusto, Profeti e Sibille per illustrare i miei capolavori. So che vorreste che io fossi come i Greci, ma io pretendo di essere diverso da essi, io sono diverso, sono un fiorentino e cristiano, ci sono duemila anni di differenza, c’è Cristo in croce tra noi e i Greci! Vi avverto, non dipingerò le mie figure coi pantaloni, al massimo le pitturerò con panneggi. La maggior parte saranno nudi poiché Dio creò l’uomo per amarlo, non per vergognarsene.

Scrivetemi.

Siete d’accordo con me?

Vi porgo i miei più sinceri ossequi, Vostra Santità.

Michelangelo Buonarroti.

Elena Sofia

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Bea (venerdì, 31 maggio 2013 16:17)

    Molto bello Ele..brava :)

  • #2

    sara (mercoledì, 05 giugno 2013 14:56)

    brava Ele...bel tema!