“Imbarcati qui e farai carriera!”

 

_ Mercoledì nove ottobre_

_ mattina :una clessidra dall’alba _

 

Ormai è da quasi un mese che navighiamo e devo ammettere che mi sono chiesto: e se Cristoforo avesse sbagliato?

Incomincio(per ora in gran segreto)ad avere paura.


_ mezzogiorno: dodici clessidre dall’alba_

Dannazione! Dopotutto perché mi sono in questa maledetta impresa?

Il Contrammiraglio mi ha detto : “Imbarcati qui e farai carriera!”, “Giovanotto prendi coraggio!”

Però lui non si è presentato un mese fa al molo!


_ notte: tre clessidre dal tramonto_

Però dopo aver visto delle canne scavate galleggiare in acqua mi sono rincuorato; che quest’impresa (non) sia vana?

Ho sempre più voglia di farcela, di completare quest’assurda e meravigliosa impresa quasi impossibile all’uomo


_ giovedì 10 Ottobre_

_ mattina: un quarto di clessidra dall’alba_

Ora incomincio davvero ad avere paura.

Ogni ora la situazione peggiora.

Però Colombo oggi ha detto che entro tre giorni troveremo la terra , altrimenti torneremo indietro abbandonando ogni speranza.

_ mezzogiorno: tredici clessidre dall’alba _

In gran segreto però scrivo che si parla di ammutinamento, che i galeotti sulla nave stanno preparando una rivolta.

Il cuoco mi ha avvisato (essendo io l’ispettore di bordo di prima classe scelta sulla S:Maria)che sono spariti: sei coltelli per il pane, un trincia – carne (coltello affilatissimo)e , molto più importante un archibugio, una pistola d’arrembaggio, un fucile a canna mozza, una dozzina di proiettili e dici chili di polvere da sparo.

Tutto ciò è materiale sufficiente per ammutinarsi.

Ora , escludendo i sei coltelli da pane e il vecchio trincia – carne (che non costituiscono un problema) rimane materiale sufficiente per una mezza dozzina di uomini.

Su questi ho già dei sospetti ossia due dei tre galeotti e altri quattro ragazzetti in cerca di fortuna; i quattro non costituiscono una minaccia, mi preocupano invece i due galeotti che potrebbero ammutinasi quando vogliono.

Tra l’altro ho appena appreso che uno dei due è un ex – volontario della marina ,(quindi sa combattere)incarcerato pero per furto.

In vista dei suddetti fatti cosa è giusto fare?

Inoltre la gente sta impazzendo; due marinai hanno delirato e uno, appeso sulle sartie, giura di aver scorto un Kraken grosso quanto tre fregate, qui la situazione è estrema!


_ venerdì undici Ottobre _

_ mezzogiorno: dodici clessidre dall’alba _

Ho fatto la mia scelta: con due aiutanti sono entrato negli appartamenti del cuoco (la cucina) dove aveva i due con una scusa, e dopo aver fatto irruzione abbiamo contato la loro dozzina di colpi: li abbiamo catturati.

Da adesso incito gli uomini a lavorare , non nego però che vista una canna nell’acqua l’ho scavata un poco e l’ho fatta vedere alla ciurma.


_ notte fonda: quindici clessidre dall’alba _

E adesso che sto dimostrando tutto il mio coraggio, e la speranza di farcela è più viva che mai, ho trovato una risposta alla mia domanda: e se l’impresa dovesse fallire?

La mia risposta è: almeno ci abbiamo provato!

E se dovessimo fallire il nostro tentativo non sarà vano poiché metterà in guardia le generazioni future per non commettere imprudenze.

 

Edoardo

 

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    giorgia (sabato, 25 maggio 2013 19:17)

    è bellissimo complimenti!!! bravo edo

  • #2

    Avril (lunedì, 27 maggio 2013 18:58)

    bravissimo!!!! edo!!!