Basta , bisognava fare qualcosa!

 

Erano ormai trenta giorni che navigavamo su quella specie di zattera chiamata Santa Maria; benché questa fosse la più confortevole delle tre caravelle (anzi era quasi una nave ), le condizioni di vita non erano certo buone per i marinai di basso rango.

Dovevamo dormire al freddo senza un tetto e con solo una misera coperta per coprirci,il cibo imputridiva sempre di più, il morale della ciurma scendeva sempre più velocemente, e come se non bastasse l’ammiraglio,” Quell’ italiano” , dava ordini sempre più duri ed in numero maggiore ogni giorno che passava.

Basta , bisognava fare qualcosa!

Alle undici e mezza del trentesimo giorno di viaggio convocai sotto coperta tutti i marinai ed insieme prendemmo una decisione : l’ammutinamento!

Andammo dall’addetto all’ armeria, e prendemmo diverse armi,andammo sul ponte di comando, circondammo l’ammiraglio, con le armi puntate su di lui e chiunque cercava di opporre resistenza; in quel punto una moltitudine di ricordi mi attraversarono la mente, rividi il giorno in cui salpammo da san Paolo, tutti felici e festeggianti, poi pensai al motivo per cui mi ero imbarcato. Mi ritornò in mente il giorno in cui tornando svelto dopo essere stato al lavoro con mio zio, vidi un manifesto appeso a un muro che diceva” si cercano volontari per una spedizione in India per mare,la paga è di tre pesos al mese più un eventuale bottino all’arrivo.”sapevo che fosse un impresa folle, ma decisi lo stesso di imbarcarmi,non per la paga o altro, ma per un desiderio di avventura che ho sempre nutrito dentro di me.

E allora era solo colpa mia, sapevo a che cosa andavo in contro, e ho voluto continuare dal primo all’ ultimo marinaio,mozzo,ufficiale imbarcato su questa nave perfino l’ ammiraglio.

Non so se fosse troppo tardi, ma andava fatto qualcosa,per fermare ciò a cui io stesso avevo dato vita. Bisognava salvare l’ammiraglio, subito, un attimo di ritardo e sarebbe stato troppo tardi!

Urlai subito con quanta voce avevo in corpo di abbassare le armi, all’istante lo schieramento si divise,una parte con me e con l’ammiraglio, l’altra parte ancora fermamente decisa a prendere il comando, capeggiata da Edgar il cuoco, un uomo enorme con due spalle che lo facevano sembrare un armadio,Ad un tratto questi si avventò di corsa contro l’ammiraglio, gli mancavano pochi passi per raggiungerlo, quando una ventata improvvisa lo fece scivolare. Poco

dopo aver perso l’equilibrio, inciampò in una asta di legno e cadde in mare.

Io ero deciso a lasciarlo lì, ma il comandante ordinò di prenderlo e di tirarlo su. Tornato sulla nave fu messo agli arresti e così tutti coloro che stavano con lui.

Riguardo alla nave la fortuna finalmente lo premiò, infatti, infatti tre giorni dopo fui proprio io ad urlare la parola tanto attesa :”TERRA!”


Pietro

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Edo R. (domenica, 19 maggio 2013 13:28)

    si babo stupendo

  • #2

    pie e (martedì, 21 maggio 2013 14:22)

    bello questo tema migliore sul blog

  • #3

    steeeeee (martedì, 21 maggio 2013 19:49)

    bel tema baboooooooo

  • #4

    Caro Zani (martedì, 21 maggio 2013 20:28)

    Bello e originale, bravo!

  • #5

    il bravo critico robu (mercoledì, 22 maggio 2013)

    veramente modesto nel giudizio! tema bello,ortografia con poche imprecisioni e forma adeguata. la parte migliore è stata quella del cuoco edgar commovente e insolita. 1 domanda se non fosse scivolato edgar cosa avrebbe fatto a colombo??

  • #6

    Gaia Scaravaggi (venerdì, 24 maggio 2013 15:22)

    bellissimo!!!!! che bella avventura!! hai descritto benissimo anche la nave!

  • #7

    feudo (sabato, 25 maggio 2013 09:38)

    grande babo ti sei davvero immedesimato

  • #8

    Avril (lunedì, 27 maggio 2013 19:01)

    Bel tema!!!!! bravisssimo!!!

  • #9

    giorgia (mercoledì, 29 maggio 2013 18:12)

    bello!! ahahaha la mia parte preferita è quando edgar cade a terra

  • #10

    Carpo (domenica, 02 giugno 2013 17:07)

    bello..bravo

  • #11

    dami (sabato, 08 giugno 2013 10:28)

    bravo Pietro!!!!!!!!!!!!!
    tema meraviglioso!!!!!!!!!

  • #12

    Vitty (martedì, 11 giugno 2013 20:37)

    mamma mia ..... bello stupendo bravo Babo!!!

  • #13

    Martino (mercoledì, 12 giugno 2013 14:35)

    Grande tema piè ti faccio i miei complimenti

  • #14

    tino (venerdì, 28 giugno 2013 15:02)

    Grandeee pieee bellissimo tema!!