....vide Lei, la Luna.

Abbiamo appena terminato di leggere “Ciaula scopre la luna” scritta da Luigi Pirandello. Questa novella narra di Ciaula e il suo capo zi ‘Scarda, che lavoravano nella miniera di zolfo. Un giorno non avevano finito il lavoro e dovettero continuare durante la notte. Ciaula aveva molta paura del buio, perché a zi ‘Scarda gli era finita una mina nell’occhio e a suo figlio gli si era squarciato il petto.

Continuò a lavorare, ma sempre con la paura de buio, tranne quando pensava al pesante carico sulle spalle…

Quando uscì dalla miniera, per scaricare il carico, vide Lei, la Luna.

Ciaula si mise a piangere, per la bellezza che vedeva tutte le notti, ma di cui non s’era mai reso conto… Allora continuò il suo lavoro senza la paura del buio.

Anche a me è successa più o meno la stessa cosa… Ho provato le stesse emozioni, ma non è una cosa che si vede tutti i giorni…

Io e la mia famiglia rientravamo dalle vacanze natalizie e abbiamo deciso di fermarci ad Assisi, per visitare questa città stupenda. Io continuavo a ripetere: “ Basta!! Torniamo alla macchina, sono stanca!” Non avevamo visitata la chiesa di Assisi e quando sono entrata…

Sono rimasta sbalordita e non pensavo più a quanto ero stanca perché le pareti erano ricoperte di affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco. Continuai a girare più e più volte per guardare attentamente gli affreschi, che rischiavo di non vedere per la mia stupidità.

Poi, come Ciaula ha terminato il suo lavoro senza aver più paura del buio, così io ho terminato di visitarare Assisi senza lamentarmi.

Francesca

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Caro Zani (martedì, 21 maggio 2013 20:33)

    Bello Franci, brava!

  • #2

    sara (mercoledì, 05 giugno 2013 14:52)

    super franci... bellissimo!!!!!!